^Back To Top

Associazione Figli Inabili Banca d'Italia (AFIBI) ONLUS

Chi siamo

L'Associazione Figli Inabili Banca d’Italia (AFIBI) ONLUS nasce nel 1976 da un’iniziativa di alcuni dipendenti della Banca d'Italia e del Vice Direttore Generale allora in carica, che hanno voluto dare il loro supporto alle famiglie dei colleghi , in servizio e in pensione, che hanno una figlia o un figlio con grave disabilità. Ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento di "Ente Morale" ed attualmente segue oltre 110 famiglie distribuite in tutta Italia.

 

Attività dell'Associazione:

- Da consulenza e patrocinio nelle questioni inerenti la disabilità riguardanti i soci.

- Eroga contributi economici alle spese per l'assistenza ai disabili.

- Organizza tirocini di lavoro presso la Banca d'Italia tramite una cooperativa sociale, composta  da figli inabili di dipendenti e pensionati.

- Contribuisce all'organizzazione di soggiorni estivi specializzati nell'assistenza ai disabili.

- Attualmente provvede ad incrementare un fondo specifico da destinare alla creazione di  nuove comunità-residenza  dove i figli con disabilità potranno vivere quando verranno a mancare i loro genitori, avendo già partecipato alla realizzazione della comunità-residenza "Un tetto per la vita" di Marino (RM).

- Promuove e finanzia ricerche ed interventi rivolti alla prevenzione dell’handicap, alle terapie innovative, allo strumentario tecnologico di ausilio al mondo della disabilità.

- Si impegna per garantire assistenza economica e morale alle famiglie dei disabili, creando e alimentando  fondi per sostenere le famiglie stesse in caso di bisogni particolari per spese straordinarie e nel momento in cui i genitori non potranno più assistere direttamente i propri figli.

 

L' Associazione Figli Inabili Banca d’Italia (AFIBI) ONLUS ha bisogno di te.
Si autofinanzia contando sui propri soci sostenitori, dipendenti o pensionati della Banca Centrale, in tutta Italia, e con il versamento del Cinque per mille di tanti colleghi.

 

Copyright © 2013. Afibi.it  Rights Reserved.